Tra gli animaletti che allietano le mie giornate, ci sono anche un piccione e un merlo che arrivano sul balcone a prendersi un po’ di croccantini del gatto, debitamente riposti in separata sede rispetto ai suoi.
Si creano delle scenette molto divertenti…tra loro due non vanno particolarmente d’accordo quindi cerchiamo di mettere il cibo in 2 punti diversi in modo da soddisfare entrambi, in realtà poi succede che o mangia tutto uno o mangia tutto l’altro.
In questi giorni di pioggia arrivano completamente inzuppati d’acqua e a vederli sono di una tenerezza infinita…senza farsi problemi, sotto la pioggia aspettano pazientemente sul davanzale.
Il piccione, Zampino, è una vecchia conoscenza; a stagioni alterne e a volte in compagnia di una femmina (non so in base a cosa abbiamo stabilito che lui sia maschio) è da un paio d’anni che viene a reclamare la sua dose di croccantini e sappiamo che è proprio lui per un difetto molto riconoscibile ad una zampina…anche se all’inizio ero un po’ scettica sull’avere un piccione sul balcone, devo dire che mi sono ricreduta e Zampino si è guadagnato la nostra fiducia…è bravo, sporca poco, nulla rispetto a quanto si potrebbe pensare…
Il merlo, questo merlo, è una new entry.
In passato abbiamo avuto una coppia di merli che ha nidificato nel vaso di edera del nostro balcone, abbiamo seguito tutte le fasi spiando da dietro la finestra e cercando di disturbarli poco; e così abbiamo visto la costruzione del nido, ogni giorno un ovetto in più depositato (3 in tutto), la cova, la nascita dei piccolini, la loro crescita ed il loro primo volo nella vita…il tutto durato una ventina di giorni con la cura dei merli senior sempre attenta (l’esperienza di seguire l’intero ciclo di riproduzione di un altro essere vivente è assolutamente da far vivere a tutti, adulti e bambini).
E Peps in tutto questo andirivieni di volatili? Osserva attento ed emette qualche flebile miagolio, mantenendo sempre una debita distanza di sicurezza da quei “cosi” strani e curiosi che si muovono…
Nessun commento:
Posta un commento